Operatore di linee di produzione AFC
Le attività principali degli operatori di linee di produzione sono la pianificazione, l’impostazione, la regolazione, il controllo, il monitoraggio e la verifica dei sistemi automatizzati. L’operatore di linee di produzione è una possibile formazione di base per una successiva carriera in un impianto di depurazione delle acque di scarico.
Molte aziende lavorano con processi di fabbricazione e imballaggio automatizzati. Gli operatori di linee di produzione sono specialisti appositamente formati che gestiscono sistemi industriali automatizzati. Supportano la produzione di alimenti, farmaci, componenti elettronici, materie plastiche o depurazione dell’acqua. I professionisti impostano le macchine e ne garantiscono il corretto funzionamento. In questo modo, i professionisti acquisiscono competenze importanti per entrare successivamente in un IDA.
Gli operatori di linee di produzione assicurano il funzionamento degli impianti e la fabbricazione dei prodotti. Si occupano dell’assistenza, della manutenzione e della conversione dei sistemi per la produzione. Inseriscono i dati per il processo di produzione ed effettuano le regolazioni necessarie, anche durante la produzione se necessario.
Gli specialisti eseguono anche calcoli di produttività, analizzano gli errori o ottimizzano i processi. Lavorano in team con altri specialisti dell’azienda. Il rispetto delle norme igieniche e sanitarie è importante. Rispettano le norme di salute e sicurezza e le norme di protezione ambientale e indossano dispositivi di protezione.
Nella Svizzera italiana questa formazione non viene offerta. È possibile formarsi come operatore o operatrice di linee di produzione nelle seguenti località: Bulle, Coira, Friburgo, Olten o Porrentruy.
Possibili datori di lavoro
- Aziende nell’industria farmaceutica, chimica, alimentare, delle bevande e dell’orologeria, oltre che impianti di produzione per la tecnologia, l’energia, il cemento, la biotecnologia, la carta e l’imballaggio.
- Possibile percorso di ingresso per il lavoro e la carriera presso gli impianti di depurazione delle acque di scarico