Ingegnera / Ingegnere di processi in IDA
Gli ingegneri di processi sono gli specialisti tecnici per il procedimento di depurazione ideale per un impianto di depurazione delle acque e gestiscono i progetti di pianificazione e implementazione.
Interdisciplinarietà. L’ingegneria di processo è un campo interdisciplinare. Si occupa di ricerca, sviluppo ed esecuzione tecnica dei processi. Un compito tipico di un ingegnere di processo negli IDA è lo sviluppo o l’ottimizzazione degli impianti di depurazione delle acque di scarico. Gli ingegneri di processo IDA lavorano presso uno studio di ingegneria o un IDA di grandi dimensioni.
Valutazione di procedimenti e modellizzazione. L’ingegneria di processo si occupa di processi termici e meccanici. Anche la biologia svolge un ruolo importante nei processi di trasformazione delle sostanze negli IDA. A questo scopo si utilizzano moderni software di modellazione.
.
Fonte: berufsberartung.ch
«Data Science con senso: dai dati impariamo come gestire il nostro impianto di depurazione delle acque di scarico in modo ancora più rispettoso del clima e dell’ambiente».
Ingegnera di processo presso
erz.
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Impianti di depurazione delle acque di scarico
- Industria
Percorso formativo