Direttrice / Direttore dei lavori EPS
I direttori dei lavori sono responsabili della realizzazione di progetti di costruzione come, per esempio, la costruzione o l’ampliamento di un IDA. Organizzano, coordinano e controllano i lavori delle imprese coinvolte e sono responsabili del budget, delle scadenze e della qualità.
Gestione di opere infrastrutturali. I direttori di cantiere realizzano opere infrastrutturali o condotte per l’approvvigionamento e lo smaltimento nell’ambito della gestione delle acque nelle aree urbane, guidando cantieri complessi. Sono responsabili della progettazione esecutiva, del calcolo dei preventivi, redigono i documenti per gare d’appalto e confrontano le varie offerte con le corrispondenti richieste di aggiudicazione. Si occupano anche del controllo della qualità e dei costi come pure della documentazione finale.
Un buon talento organizzativo è già metà dell’opera. I direttori dei lavori operano come dirigenti in uffici di ingegneria, pianificazione e architettura, nonché in imprese generali e amministrazioni pubbliche. Le attività quotidiane sono molto varie. Spesso sono necessari interventi al di fuori del normale orario di lavoro. La capacità organizzativa è un presupposto importante per l’esercizio della professione.
Fonte: orientamento.ch
«Ciò che mi piace è lo scambio con diverse persone, come la committenza, l’impresa di costruzione e i residenti, al fine di soddisfare gli interessi di tutti. In generale apprezzo la grande varietà di progetti edilizi, ma anche il lavoro sia al chiuso in ufficio che all’aperto nei cantieri».
André Rentsch, Direttore dei lavori presso Scheidegger AG
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Studi di architettura e imprese generali
- Comuni, Cantoni
- Grandi impianti di depurazione delle acque di scarico