Immergiti nel mondo delle professioni del settore dell’acqua
Chi provvede ad assicurare acque pulite, chi si cura della depurazione delle nostre acque di scarico o del convogliamento e dell’utilizzo delle acque meteoriche, chi assicura uno sviluppo di insediamenti adatti ai cambiamenti climatici o acqua potabile pulita? Nella gestione delle acque esistono molte professioni interessanti e varie, che operano per creare soluzioni per il nostro futuro. Professionisti altamente qualificati assicurano il benessere della nostra popolazione. Diventa anche tu un professionista dell’acqua! Ecco le informazioni che ti possono servire.
Professioni nel settore dell’acqua con apprendistato
Una formazione professionale di base con certificato federale di formazione pratica CFP di 2 anni è pensata per giovani portati in particolare per mansioni pratiche. La formazione triennale o quadriennale porta al conseguimento dell’attestato federale di capacità (AFC). L’AFC consente lo svolgimento di un’attività lavorativa e, quindi, l’ingresso nel mercato del lavoro. Le professioni nel settore dell’acqua sono:
Disegnatrice / Disegnatrice AFC Indirizzo ingegneria civile
I disegnatori con indirizzo ingegneria civile disegnano e progettano piani, schizzi e modelli per svariati progetti di costruzione, compresa la gestione delle acque.
Tecnologa / Tecnologo per lo smaltimento delle acque AFC
I tecnologi per lo smaltimento delle acque si occupano della rimozione delle acque di scarico. Puliscono, scaricano, sottopongono a manutenzione, ispezionano e riparano gli impianti di smaltimento delle acque.
Addetta / Addetto allo smaltimento delle acque CFP
Gli addetti allo smaltimento delle acque CFP operano nel settore della pulizia e dello scarico di impianti di smaltimento delle acque nel settore pubblico e privato, contribuendo in modo particolare allo smaltimento delle acque urbane.
Operatrice / Operatore in automazione AFC
Gli operatori in automazione lavorano alla realizzazione di impianti automatizzati, ad es. negli impianti di depurazione, alla loro messa in funzione e riparazione.
Installatrice elettricista / Installatore elettricista AFC
Gli installatori elettricisti installano, svolgono la manutenzione e riparano le installazioni elettriche nei nostri impianti.
Installatrice / Installatore di impianti sanitari AFC
Gli installatori di impianti sanitari posano condotte dell’acqua, delle acque di scarico, del gas e condotte in pressione. Montano valvole, vasche da bagno e piatti doccia, lavabi e molto altro.
Laboratorista AFC
I laboratoristi con indirizzo biologia prelevano campioni e li analizzano per monitorare gli impianti di depurazione delle acque.
Operatrice / Operatore di edifici e infrastrutture AFC
Gli operatori di edifici e infrastrutture sorvegliano, puliscono e mantengono in buono stato gli edifici e l’ambiente circostante. Controllano l’impiantistica domestica, eseguono riparazioni, manutenzioni, smaltiscono rifiuti e svolgono mansioni amministrative.
Operatore di linee di produzione AFC
Le attività principali degli operatori di linee di produzione sono la pianificazione, l’impostazione, la regolazione, il controllo, il monitoraggio e la verifica dei sistemi automatizzati. L’operatore di linee di produzione è una possibile formazione di base per una successiva carriera in un impianto di depurazione delle acque di scarico.
Professioni della formazione professionale superiore nel settore dell’acqua
Le professioni della formazione professionale superiore sono generalmente accessibili dopo aver completato un apprendistato (AFC) e diversi anni di esperienza professionale. Con l’esame di professione si ampliano le conoscenze specialistiche di un settore specifico. La formazione è parallela all’attività lavorativa e si conclude con il rilascio di un attestato federale di capacità. L’esame professionale superiore (EPS) verte infine su conoscenze approfondite. Si acquisiscono le competenze necessarie per ricoprire una posizione di quadro:
Gestrice / Gestore d’impianto di depurazione acque con attestato professionale federale
I gestori d’impianti di depurazione delle acque proteggono la natura e la popolazione dall’acqua inquinata. Garantiscono il funzionamento sicuro delle canalizzazioni e degli impianti di depurazione delle acque di scarico.
Fontaniera / Fontaniere con attestato professionale
federale
I fontanieri sono responsabili della gestione delle aziende dell’acqua potabile e garantiscono la distribuzione di acqua potabile ineccepibile.
Montatrice / Montatore di tubazioni con attestato professionale federale
I montatori di tubazioni costruiscono e riparano le condotte sotterranee.
Direttrice / Direttore dei lavori EPS IDA / Azienda dell’acqua potabile
I direttori dei lavori sono responsabili della realizzazione di progetti di costruzione nell’azienda dell’acqua potabile e nella depurazione delle acque di scarico o nello smaltimento delle acque urbane.
Professioni nel settore dell’acqua dopo uno studio universitario
A chi ha acquisito una laurea in ingegneria o in scienze naturali il settore delle acque offre numerose opportunità professionali di particolare interesse. Le funzioni altamente specializzate possono essere in parte raggiunte attraverso diversi indirizzi di studio combinati con la pratica professionale. Le professioni nel settore dell’acqua dopo uno studio universitario sono in particolare:
Pianificatrice / Pianificatore smaltimento delle acque urbane
I pianificatori dello smaltimento delle acque urbane sono responsabili dell’evacuazione delle acque di scarico nei Comuni.
Pianificatrice / Pianificatore impianto di depurazione delle acque di scarico
I pianificatori IDA progettano la nuova costruzione o la trasformazione di impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) nei Comuni.
Pianificatrice / Pianificatore azienda dell’acqua potabile
I pianificatori dell’approvvigionamento idrico sono responsabili della pianificazione e della progettazione, nonché della costruzione del sistema di approvvigionamento idrico.
Ingegnera / Ingegnere di processi in IDA
Questi professionisti assicurano i processi di depurazione ideali per un impianto di depurazione delle acque e gestiscono i progetti di pianificazione e implementazione nella costruzione degli impianti.
Ingegnera / Ingegnere o specialista in sistemazione delle acque
Andiamo verso corsi d’acqua seminaturali! I professionisti della sistemazione dei corsi d’acqua conformemente alla natura affiancano Comuni, progettisti, architetti e privati e pianificano la protezione contro le alluvioni e i progetti di rivitalizzazione delle acque.
Ecologa /
Ecologo delle acque
La qualità delle acque riveste sempre la massima priorità. Gli specialisti per la qualità delle acque e la biodiversità valutano l’impatto dell’immissione delle acque di scarico nei corsi d’acqua.
Ispettrice / Ispettore dell’acqua potabile
Gli incorruttibili. Gli ispettori dell’acqua potabile dei Cantoni eseguono il controllo della qualità delle aziende dell’acqua.
Idrologa / Idrologo
Gli idrologi studiano il ciclo dell’acqua, la qualità dell’acqua nonché le proprietà delle acque sotterranee e superficiali e ne localizzano l’origine.
Specialista nella protezione delle acque
Le nostre acque hanno bisogno di essere protette. Lo specialista nella protezione delle acque assicura che i corsi d’acqua, i laghi e le acque sotterranee siano protetti.