Ecologa / Ecologo delle acque
Gli ecologi delle acque valutano la qualità dei corsi d’acqua e la biodiversità in base a determinati criteri biologici.
Conoscere e proteggere gli organismi acquatici. Gli ecologi delle acque dispongono di ampie competenze nel settore dell’ecologia delle acque e degli interventi di rivitalizzazione. Pongono un’enfasi particolare sulla vita nei corsi d’acqua e sulla sua interazione sistematica.
Valutazione della qualità dei corsi d’acqua. Gli esperti valutano la qualità dei corsi d’acqua e la biodiversità in base a determinati criteri biologici. Oltre alla valutazione chimica dell’acqua, l’ecologia delle acque consente di valutare la qualità biologica delle acque attraverso i bioindicatori e di avere quindi uno sguardo su un orizzonte più ampio.
Cosa succede quando le acque di scarico arrivano in un corso d’acqua? Gli ecologi delle acque rispondono a varie questioni, ad esempio quali sono gli effetti che un determinato punto d’immissione delle acque di scarico può avere sul tratto d’acqua corrispondente e quali sono le misure più idonee per migliorare la qualità delle acque. Gli ecologi delle acque lavorano a diversi progetti come rivitalizzazioni, monitoraggi della biodiversità, protezione seminaturale dalle inondazioni e opere idrauliche.
Fonte orientamento.ch
«Nel mio lavoro quotidiano studio i macroinvertebrati e i pesci che vivono nei corsi d’acqua, con l’obiettivo di valutarne lo stato di salute, definirne la qualità ecologica e pianificare possibili misure per la loro ripresa e il loro mantenimento. Questo mi dà l’opportunità di applicare le mie conoscenze e dare un contributo concreto alla protezione della natura e dei suoi elementi.»
Salvatore Calvaruso
Oikos – Consulenza e ingegneria ambientale Sagl
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Grandi impianti di depurazione delle acque di scarico
- Comuni
Percorso formativo