Fontaniera/Fontaniere con attestato professionale federale 

I fontanieri sono responsabili della gestione delle aziende dell’acqua e si assicurano che da pozzi e rubinetti scorra acqua potabile di qualità ineccepibile. 

Produzione video: SVGW 2016  

Acqua potabile pulita per tutti: I fontanieri si occupano del funzionamento, del monitoraggio e della manutenzione degli impianti di approvvigionamento idrico. Il fontaniere conosce la qualità della sua acqua e della sua rete di distribuzione e può fornire informazioni. Nella costruzione e nella ristrutturazione di immobili controllano le installazioni idriche. Verificano e controllano che le attrezzature, gli impianti e i macchinari siano installati o modificati in conformità alle regole riconosciute della tecnica e siano regolarmente sottoposti a monitoraggio e manutenzione.  

L’acqua potabile: il nostro alimento numero 1. Sulla base della legislazione alimentare, i fontanieri mettono in funzione la rete degli impianti, provvedono ai sistemi di idranti e monitorano le zone di protezione delle captazioni dell’acqua e le riserve idriche antincendio. Assicurano che i piani e le linee guida operative siano sempre conformi alle nuove circostanze. 

Controllo delle installazioni di acqua potabile. Nella costruzione e ristrutturazione degli edifici controllano le installazioni delle aziende private. Si occupano anche dell’organizzazione e della lettura dei contatori dell’acqua. Inoltrano i dati agli uffici competenti per l’approvvigionamento idrico, dove vengono utilizzati per la fatturazione. 

Lo stabilimento è “up to date”. I fontanieri sono responsabili del magazzino e del deposito dell’azienda dell’acqua potabile. Garantiscono che i materiali necessari per il funzionamento e la manutenzione siano disponibili e presenti nel magazzino oppure facilmente ottenibili in breve tempo. Tra i loro compiti rientra anche l’inventario delle attrezzature e degli strumenti. 

Le mansioni amministrative dei fontanieri comprendono, tra l’altro, l’allestimento dei piani di picchetto, l’addebito delle tasse di allacciamento e la messa a disposizione di documenti per richieste e rapporti.  

Fonte: .orientamento.ch

«In qualità di fontaniere sono responsabile della sicurezza operativa degli impianti per l’approvvigionamento idrico e di una valida e funzionale fornitura di acqua potabile di qualità ineccepibile alla popolazione». 

Markus Ronner, fontaniere Stadtwerk Winterthur 

Sorvegliante

Fare il sorvegliante può essere una mansione utile per svolgere la complessa attività di fontaniere. I sorveglianti si occupano degli impianti di approvvigionamento idrico più semplici e di piccole dimensioni. Conoscono il funzionamento dell’approvvigionamento idrico conforme alla legge e i principi di base della garanzia della qualità. 

Possibili datori di lavoro 

  • Comuni e aziende dell’acqua potabile 
  • Aziende che gestiscono un approvvigionamento idrico su mandato 

Percorso formativo

Ein Diagramm, das die Struktur eines Geschäftsmodells zeigt.

Skip to content