Smaltimento delle acque dei fondi

Per proteggere la nostra acqua è necessario un sistema di smaltimento che funzioni sempre e alla perfezione in ogni suo componente, a partire dallo smaltimento delle acque dei fondi. 

Tutto in un colpo d’occhio

La nostra infografica spiega lo smaltimento delle acque dei fondi e lo smaltimento delle acque urbane.

Ein Mann in einem blauen Pullover mit blauem Hintergrund.

«La protezione dell’acqua inizia al più tardi con lo scarico del bagno: per la maggior parte delle sostanze esistono vie di smaltimento e riciclaggio molto migliori della rete fognaria.»

Markus Gresch, Co-responsabile CC Smaltimento delle acque urbane

Collaborazione tra settore pubblico e privati 

I fondi privati svolgono un ruolo centrale nello smaltimento delle acque. In Svizzera, i Comuni sono tenuti a vigilare sugli impianti di smaltimento delle acque pubblici e privati. Per adempiere a questo impegno, i Comuni devono conoscere le condizioni delle strutture.


Cosa posso fare?
La casa della protezione dell’acqua

La casa interattiva per la protezione delle acque non solo fornisce informazioni su come mantenere e rinnovare casa ed economia domestica senza sprecare acqua, ma mostra anche le varie possibilità di smaltimento, per esempio dell’acqua proveniente dal tetto attraverso impianti d’infiltrazione.


Cosa può finire nelle acque di scarico? E cosa invece no? 

A casa utilizziamo l’acqua potabile per bere, ma anche per lo sciacquone del bagno, per fare il bagno e la doccia, cucinare, lavare o irrigare il giardino. In tutti questi passaggi l’acqua si sporca, in maniera più o meno intensa, e deve essere depurata in un impianto di depurazione.  

Non tutto ciò che può essere smaltito in un lavandino o nello scarico a pavimento deve finire nelle acque di scarico: veleni, farmaci e altre sostanze chimiche devono essere restituiti ai punti vendita, perché un IDA non è in grado di rimuoverli in maniera adeguata dalle acque. Le sostanze solide come salviette umide, ovatta o pannolini usa e getta intasano la canalizzazione e non vanno quindi gettati nelle acque di scarico. 

Ein Poster, das eine Toilette zeigt, mit einem Pfeil, der in Richtung der Toilette zeigt.
Il WC non è una pattumiera

I mozziconi di sigaretta vanno nei rifiuti 

Oltre a dare fastidio, i mozziconi di sigaretta gettati via con noncuranza comportano, anche in piccole quantità, conseguenze letali per i pesci e gli altri organismi acquatici. Con il piccolo «VSA EcoBox» alias «posacenere tascabile» le fumatrici e i fumatori possono assecondare la propria passione anche mentre sono per strada, senza tuttavia contaminare l’ambiente e le nostre acque. 

Eine Dose mit einem Bild des Ozeans darauf.
Basta raccogliere i mozziconi di sigaretta e altri piccoli rifiuti come le gomme da masticare nel piccolo posacenere tascabile.  

Ein blauer Knopf mit darauf geschriebenen Tipps und Tricks.
(c) 123rf.com

Abbiamo raccolto e risposto alle domande più frequenti sull’inquinamento dell’acqua in ambito domestico, sui prodotti farmaceutici, sulle vernici e i solventi, su pesticidi / agricoltura e giardini e sui detergenti. 

»Tipps & Tricks
Skip to content