Laboratorista AFC
I laboratoristi con indirizzo biologia prelevano campioni e li analizzano per monitorare gli impianti di depurazione delle acque oppure esaminano i campioni di acqua potabile.
Prelevare campioni e analizzare l’acqua. I laboratoristi con indirizzo biologia operano soprattutto nella gestione delle acque nelle aree urbane. Lavorano in grandi aziende per l’approvvigionamento idrico, in grandi IDA, in laboratori privati e cantonali. Esaminano i campioni d’acqua per verificarne la qualità microbiologica (indirizzo biologia) o la presenza di sostanze chimiche nell’acqua potabile.
I laboratoristi con indirizzo biologia analizzano gli organismi, la loro struttura e il loro sviluppo e la loro interazione con le sostanze attive e l’ambiente. Lavorano con microrganismi, cellule, piante e animali. Aiutano a conoscere la natura e il funzionamento dei sistemi viventi a diversi livelli: come organismi interi, in colture cellulari, su organi isolati o utilizzando componenti cellulari isolati e biomolecole.
Ci sono anche gli indirizzi chimica, pittura, vernici e tessili.
Impiego mirato della tecnologia di misurazione. I laboratoristi utilizzano sostanze chimiche, strumenti di misura e apparecchiature varie. Lavorano con precisione, in modo sistematico e igienico, perché solo così possono ottenere risultati significativi. Valutano lo svolgimento delle prove nel rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro, la protezione dell’ambiente e la garanzia di qualità.
Fonte: Video SRF e umweltprofis.ch, Testo: berufsberartung.ch Immagine header: Wasserversorgung Zürich
Possibili datori di lavoro nella gestione delle acque nelle aree urbane
- IDA di grandi dimensioni e aziende dell’acqua potabile
- Laboratori cantonali e privati
- Industria
Percorso formativo