Disegnatrice / Disegnatore AFC, indirizzo ingegneria civile
I disegnatori con indirizzo ingegneria civile disegnano e progettano piani, schizzi e modelli per svariati progetti di costruzione, compresa la gestione delle acque.
Disegno e progettazione con programmi CAD: I disegnatori con indirizzo ingegneria civile disegnano e progettano piani, schizzi e modelli per progetti di costruzione, utilizzando per lo più programmi CAD per rappresentazioni in scala reale e viste 3D. Come modello vengono utilizzati progetti di altri professionisti, come ingegneri civili o ingegneri di processo. Se necessario, effettuano prima rilievi in loco.
Assumere responsabilità, pianificare e supportare. I professionisti si fanno carico di compiti tecnici e di pianificazione e supportano i progettisti in tutte le fasi del progetto.
Comprensione tecnica. Calcoli matematici, conoscenze scientifiche e specifiche di costruzione fanno parte dell’attività lavorativa di ogni giorno. Conoscono le proprietà chimiche e fisiche dei materiali da costruzione e adottano metodi di costruzione rispettosi dell’ambiente e delle acque.
Oltre all’indirizzo in ingegneria edile, che rappresenta la scelta preferenziale nella gestione delle acque, esistono altri quattro indirizzi.
«I disegnatori gestiscono problemi interessanti in team, assumendo da subito un ruolo di responsabilità».
Yanick Zwald, disegnatrice AFC, indirizzo ingegneria civile presso Holinger AG
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
Fonte: orientamento.ch