Pianificatrice / Pianificatore IDA
I pianificatori IDA progettano la nuova costruzione o la trasformazione di impianti di depurazione delle acque di scarico (IDA) nei Comuni.
Depurazione acque di scarico – protezione delle acque. Insieme ai pianificatori dello smaltimento delle acque urbane assicurano che le acque di scarico inquinate siano depurate e restituite all’ambiente. I pianificatori lavorano in modo interdisciplinare e applicano nella pratica le competenze provenienti dalla chimica, dalla biologia, dalla fisica e dall’idraulica.
Come deve essere costruito un impianto per acque di scarico? I pianificatori IDA si occupano della pianificazione e della progettazione di impianti di depurazione delle acque di scarico e ne seguono anche la messa in funzione.
Capacità comunicative! I pianificatori collaborano con i clienti, le autorità e le imprese nonché con i partner dei consorzi di ingegneria e conducono trattative. Anche il contatto con i clienti e la presentazione delle soluzioni sviluppate fanno parte del loro lavoro quotidiano.
Per questa attività è richiesta una laurea in ingegneria ambientale o analoga. La specializzazione può avvenire anche attraverso la formazione continua e on the job.
Possibili datori di lavoro
- Uffici di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Comuni e Cantoni
«Dalla teoria all’impianto di depurazione delle acque di scarico finito – è fantastico vedere come i calcoli di uno studio giungano in un progetto di costruzione e infine nei bacini e gli edifici finiti di un IDA. È affascinante vedere quanti mestieri diversi siano coinvolti nella realizzazione di un progetto IDA e coordinare tutti questi lavori».
Ilona Lück, ingegnera ambientale in progetti IDA presso Hunziker Betatech AG
Percorso formativo