Ingegnera / Ingegnere o specialista opere idrauliche
Professionisti nella protezione contro le alluvioni e la sistemazione dei corsi d’acqua conforme alla natura, questi specialisti affiancano Comuni, progettisti, architetti e privati e pianificano e realizzano progetti di protezione contro le alluvioni e rivitalizzazione delle acque.
Protezione delle acque e protezione dalle piene. Per opere idrauliche si intendono misure, interventi tecnici e opere nel settore delle acque sotterranee e superficiali. Gli ambiti principali comprendono la manutenzione dei corsi d’acqua, la qualità delle acque e la protezione seminaturale dalle piene.
Pianificare e realizzare. In team elaborano progetti vari, dalla pianificazione alla realizzazione, nei settori delle opere idrauliche, rivitalizzazioni e rinaturalizzazioni, assumendosi la responsabilità dei costi, della qualità e delle scadenze. Insieme al team sviluppano soluzioni personalizzate e innovative per i clienti nei vari progetti.
Capacità comunicative! Collaborano con esperti di altre discipline, come ecologi delle acque e architetti del paesaggio, e supportano i committenti nelle trattative con i vicini e durante le procedure di approvazione.
Fonte: berufsberartung.ch
«Il potere e l’influenza dell’acqua sulla nostra vita mi hanno ispirato fin da giovane. Sapere come usare l’acqua e cercare di controllarla sono attività che mi entusiasmano ancora oggi nel mio lavoro quotidiano».
Matthias Stucki, ingegnere idraulico presso
Bänziger Kocher Ingenieure AG
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Autorità federali, cantonali e comunali
Percorso formativo
Servizi per giovani e persone in cerca di lavoro