Smaltimento delle acque urbane: fondamentale per la salute e per acque pulite
Da oltre 100 anni lo smaltimento delle acque urbane in Svizzera garantisce sia la presenza di condizioni igieniche nei nostri insediamenti e nelle nostre case, che la protezione delle acque ed è diventato un fondamento ormai quasi scontato per la nostra salute, la nostra qualità di vita e il nostro successo economico.
«Per me l’acqua è una risorsa preziosa. Ecco perché mi impegno per la protezione delle acque sia in ambito professionale che nella vita privata. Proteggere i nostri corsi d’acqua non è quindi solo un obbligo, ma una necessità per una società sana e sostenibile. Corsi d’acqua politi sono fonte di salute, cibo e sostentamento per l’uomo e la natura. La loro protezione è fondamentale per garantire un futuro vivibile alle generazioni future”.»
Anja Herlyn, Co-presidente VSA
Le prestazioni dello smaltimento delle acque urbane
Lo smaltimento delle acque urbane è il fondamento della nostra salute e di corsi d’acqua puliti. Le acque dei fondi vengono smaltite e l’acqua di scarico delle abitazioni, dell’industria e dell’agricoltura vengono convogliate negli impianti di depurazione (IDA). Una rete di canalizzazioni fitta e solida fa sì che anche in caso di forti piogge non vi siano allagamenti nelle aree urbane. Lo smaltimento delle acque urbane viene esteso con l’adozione di nuovi approcci, come il concetto della città spugna, fino a diventare un sistema di gestione delle acque urbane sostenibile e adatto per far fronte ai cambiamenti climatici. Lo smaltimento delle acque urbane include lo smaltimento delle acque dei fondi, le canalizzazioni e la depurazione delle acque di scarico.
Smaltimento delle acque dei fondi
Un’infografica, che mostra cosa deve finire nello scarico e cosa invece no, spiega i punti chiave dello smaltimento delle acque urbane.
Canalizzazioni
Una rete di canalizzazioni pubblica molto ramificata assicura il convogliamento delle acque di scarico negli impianti di depurazione.
Depurazione delle acque di scarico
Più di 750 impianti di depurazione pubblici in tutta la Svizzera depurano le acque di scarico 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Vi mostriamo come funzionano.
Deflusso superficiale
Gli eventi di precipitazioni intense possono causare un violento deflusso superficiale con conseguenti danni alle abitazioni. Lo smaltimento delle acque urbane è messo a dura prova.
Piano generale di drenaggio
La pianificazione generale dello smaltimento delle acque è «la» base necessaria per una protezione integrale delle acque a livello regionale e comunale.
Cosa ci riserva il futuro?
Il settore della gestione delle acque urbane è innovativo e dinamico. Con strumenti all’avanguardia, i professionisti creano soluzioni sostenibili per far fronte alle sfide di domani. Ci sono molti temi che riguardano il futuro, per esempio gli impianti di depurazione delle acque di scarico decentralizzati, la rimozione dei microinquinanti negli IDA, l’eliminazione dell’azoto negli IDA, il riciclo del fosforo negli IDA o l’economia circolare in generale, la gestione del prosciugamento delle acque, il monitoraggio delle acque, zero emissioni nette e il recupero di calore dalle acque di scarico, la città spugna e la carenza di personale specializzato.
Zero emissioni nette nello smaltimento delle acque urbane
A partire dal 2050 la Svizzera non vuole emettere nell’atmosfera più gas serra di quanti ne possano essere assorbiti da serbatoi naturali o tecnici (obiettivo zero emissioni nette). Lo smaltimento delle acque urbane darà il suo contributo.
Gestione delle acque adattata al clima
Con il «principio della città spugna» l’acqua piovana non viene vista come un male da eliminare, ma come una risorsa preziosa. Un approccio con cui affrontare le sfide del cambiamento climatico in aree urbane sempre più densamente popolate.
Il settore delle acque ha bisogno di professionisti
Gli studi di ingegneria e pianificazione, gli uffici per l’ambiente, l’industria, gli IDA, le aziende dell’acqua, Comuni e Cantoni hanno bisogno di professionisti. Sei alla ricerca di un lavoro interessante? Ecco i posti più interessanti nel settore dell’acqua:
«L’acqua è la nostra risorsa vitale naturale. È nostra responsabilità garantire alle generazioni future una buona qualità dell’acqua in tutto il suo ciclo naturale.»
Mauro Suà, Co-presidente VSA, Direttore AMB Bellinzona
Il settore in cifre
Periodicamente la VSA presenta un rapporto con una sintesi dei costi e servizi dello smaltimento delle acque di scarico in Svizzera. Di seguito vengono illustrati alcuni parametri.
Valutazione globale
La tendenza è quella di un numero minore di impianti di depurazione, ma di dimensioni maggiori. Un utilizzo maggiore e IDA di dimensioni più grandi sono da accogliere con favore nell’ottica di una protezione economicamente sostenibile delle acque.
Costi
I costi per lo smaltimento delle acque di scarico includono investimenti una tantum e spese annuali per la gestione e la manutenzione delle reti di canalizzazioni e degli IDA.
Energia
Le acque di scarico rappresentano un elevato potenziale di utilizzo del calore, che viene sfruttato solo in casi isolati. Già oggi negli IDA svizzeri si produce gas di depurazione con un contenuto energetico di circa 740 GWh, un terzo del quale viene trattato e immesso nella rete del gas naturale sotto forma di biogas.
Protezione delle acque – una storia di successo della Svizzera
Per secoli le acque di scarico prodotte negli insediamenti sono state una delle minacce più gravi per l’uomo. Solo nel XIX secolo, con la cosiddetta «riforma delle cloache», si è riusciti a eliminare il rischio di epidemie. Grazie alla costruzione di canalizzazioni per l’evacuazione delle acque luride, l’aspettativa di vita nelle città è passata da 40 a 80 anni. L’igiene degli insediamenti è considerata anche la conquista più importante della medicina.
Associazione professionale VSA
L’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque è l’organizzazione tecnica specializzata nel settore della gestione integrale delle acque. Dal 1944 si impegna per corpi d’acqua puliti e vivi e per la protezione e l’utilizzo sostenibile della risorsa acqua. L’associazione definisce lo stato della tecnica per la depurazione delle acque di scarico, lo smaltimento delle acque urbane, le canalizzazioni, la qualità delle acque e il trattamento delle acque di scarico provenienti dall’industria e dall’artigianato. Un programma di perfezionamento mirato assicura il trasferimento delle conoscenze nella pratica. La VSA è rappresentata in tutte le regioni linguistiche, con uffici a Zurigo, Losanna e Bellinzona.
Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque