Specialista in protezione delle acque
Gli specialisti in protezione delle acque sono esperti in tutte le questioni relative alla protezione delle acque.
Proteggere le acque in conformità con la legge. Gli specialisti della protezione delle acque assicurano che i corsi d’acqua e le acque sotterranee siano protetti nel miglior modo possibile da eventuali danni.
Lavorano per la pubblica amministrazione o per uffici di ingegneria e pianificazione. Sono esperti in tutte le questioni relative alla protezione e alla gestione delle acque.
Acque vive, acqua potabile pulita. Gli specialisti della protezione delle acque assicurano che i corsi d’acqua e le acque sotterranee siano protetti nel miglior modo possibile da eventuali danni e che da esse si possa ottenere acqua potabile di buona qualità e in quantità sufficiente.
Conducono studi e analisi per la protezione dei corsi d’acqua o delle acque sotterranee. Nell’amministrazione sono responsabili dell’applicazione della legislazione in materia di protezione delle acque; valutano e forniscono consulenza per progetti di costruzione per quanto riguarda la protezione delle acque.
«Ho una profonda passione per l’acqua! Condividere questa passione con persone motivate è ciò che rende il mio lavoro tanto gratificante. E le nostre acque più sane».
Manuel Kunz, capo-team acque superficiali ambiente ed energia, Cantone di Lucerna
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Cantone, Confederazione
- Comuni
Percorso formativo