Collaboratore scientifico Acque

Le acque sono la vostra specialità. Le analizzate dal punto di vista biologico, ecologico e chimico. Con le vostre competenze specialistiche, vi impegnate per preservare habitat intatti, base di vita di alta qualità e risorse naturali. I collaboratori scientifici Acque lavorano ogni giorno per proteggere le nostre acque.

Generalisti richiesti: Nello stato naturale, i corsi e gli specchi d’acqua e le loro rive offrono habitat variegati per numerose specie animali e vegetali, svolgendo un ruolo importante come elementi di interconnessione. I collaboratori scientifici Acque sono gli specialisti di quasi tutte le questioni relative ai corpi idrici.

Compiti e discipline diversi. La gamma di compiti è varia. Valutano i corpi idrici dal punto di vista biologico, ecologico e chimico. A tal fine, analizzano la qualità dei corsi e degli specchi d’ acqua. Misurano anche la portata e i livelli dell’acqua e analizzano i risultati in modo scientifico. Comunicano i risultati al pubblico e ai politici.

Inoltre, valutano l’impatto potenziale dell’utilizzo pianificato di laghi e fiumi. Nel contesto del cambiamento climatico, i corpi idrici svolgono un ruolo sempre più importante come fonte di energia rinnovabile (riscaldamento e raffreddamento) o come fonte di irrigazione. Nel campo dell’ingegneria idraulica e della rivitalizzazione dei corpi idrici, esaminano i progetti per il loro impatto ecologico e li valutano da una prospettiva ecologica.

Forte comunicatore in un team e con i partner. Il lavoro di squadra e lo scambio costante di conoscenze sono molto importanti per i collaboratori scientifici Acque. Inoltre, essi utilizzano quotidianamente le loro capacità di comunicazione con vari partner e clienti, concentrandosi sempre sulla protezione delle nostre acque.

Formazione di base: Una laurea in ingegneria ambientale o in scienze ambientali è la base ideale per questo entusiasmante lavoro. La specializzazione avviene durante gli studi e attraverso la formazione continua e al lavoro.

« Per me è importante introdurre misure concrete per migliorare la qualità dell’acqua che possano essere attuate anche nella pratica. Questo è un contributo importante per acque pulite e sane. »

Kathrin Saribekyan, collaboratrice scientifica Acque presso il Dipartimento Ambiente ed Energia del Cantone di Lucerna.

Possibili datori di lavoro

I collaboratori scientifici Acque sono specialisti ricercati presso gli uffici cantonali per la protezione dell’ambiente, il governo federale e i comuni. Lavorano anche in laboratori specializzati in corpi idrici o in uffici di pianificazione e di ecologia acquatica.

Percorso formativo

Skip to content