Ein Mann steht mit einem Handtuch in einem Bach.

Idrologa / Idrologo

Gli idrologi studiano il ciclo dell’acqua, la qualità dell’acqua nonché le proprietà delle acque sotterranee e superficiali e ne localizzano l’origine.

Acque sotterranee, SGH-SSI

Basi per la protezione delle acque Gli idrologi svolgono attività di consulenza nei settori della gestione e della protezione delle acque. Si occupano dell’inquinamento delle acque, come pure della protezione delle acque sotterranee e del suolo. Sviluppano concetti per la gestione delle acque e del suolo, elaborano analisi delle cause e dei rischi, carte dei pericoli e strategie di protezione dalle piene. Progettano inoltre impianti di gestione delle acque o partecipano alla progettazione di opere edili, dighe o gallerie. Gli idrologi collaborano anche alla progettazione di impianti per la captazione e la depurazione delle acque. Un ulteriore campo di attività è rappresentato dall’esecuzione di perizie per le autorità o dalla formulazione di raccomandazioni per le aree di protezione delle acque.

Sulle tracce dell’acqua. Gli idrologi sono attivi anche nella ricerca. Studiano il ciclo dell’acqua, la qualità dell’acqua, le proprietà fisiche, chimiche e biologiche delle acque sotterranee e superficiali e ne localizzano l’origine. Sono attivi nell’insegnamento universitario o in progetti di ricerca presso istituzioni pubbliche o studi di ingegneria privati.

Fonte: berufsberartung.ch

Possibili datori di lavoro

  • Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
  • Cantoni

Percorso formativo

In Svizzera l’idrologia non corrisponde a un percorso di studi a sé stante. Alcuni contenuti dell’idrologia si possono ritrovare in discipline accademiche quali geografia, scienze della terra (sistema), scienze ambientali, ingegneria ambientale e ingegneria civile.

Ein Diagramm eines Geschäftsprozesses.

Servizi per giovani e persone in cerca di lavoro 

Skip to content