L'acqua scorre lungo un muro di cemento.

Capoprogetto Città spugna

I capiprogetto Città spugna contribuiscono a progettare città e Comuni adattati al clima. Nelle cosiddette città spugna l’acqua piovana viene impiegata in situ anziché essere scaricata inutilizzata nelle canalizzazioni. Nei progetti loro affidati, i capiprogetto Città spugna integrano competenze tecniche che spaziano su diverse discipline.

Misure città spugna. Oggi i nostri centri urbani sono densamente edificati e il suolo è spesso impermeabilizzato. I capiprogetto Città spugna lavorano con l’obiettivo di integrare negli insediamenti urbani una piantumazione più folta e superfici permeabili all’acqua. Come una spugna, queste superfici assorbono l’acqua piovana, la immagazzinano nel terreno e la lasciano evaporare e infiltrare. Questo obiettivo si ottiene, ad esempio, con tetti e facciate verdi, alberi, piazze in ghiaia anziché in cemento, sentieri lastricati con fughe aperte o bacini d’infiltrazione.

Interdisciplinarità. I capiprogetto Città spugna contribuiscono con le proprie competenze idrologiche e idrauliche a realizzare progetti di pianificazione interdisciplinari e, insieme a città e Comuni, responsabili edilizi e architetti (paesaggisti), sviluppano soluzioni sostenibili per la gestione delle acque piovane. Hanno una buona conoscenza di base dei cicli locali dell’acqua, del sistema naturale acqua-suolo-piante e dei processi di deflusso in superficie e nella rete fognaria. A seconda del tipo di progetto, convocano e coinvolgono altri specialisti necessari, contribuendo in tal modo a migliorare la resilienza dei nostri insediamenti di fronte ai cambiamenti climatici.

Capacità comunicative! I capiprogetto sanno comprendere i diversi punti di vista dei settori specialistici coinvolti e sono in grado di mediare per trovare un linguaggio comune e soluzioni idonee per il futuro.

Formazione. Per questa attività è richiesta come base di partenza la laurea in ingegneria ambientale o in ingegneria civile. La specializzazione avviene già durante gli studi o successivamente attraverso corsi di formazione continua «on the job».


Eine Person, die eine orangefarbene Sicherheitsweste trägt, kniet in einem überwucherten Gartenbereich, mit unscharfen Bäumen und geparkten Autos im Hintergrund.

La forza del nostro successo è la collaborazione interdisciplinare all’interno della nostra squadra. Metto in rete le competenze di diverse discipline, tra cui ingegneria, costruzioni stradali, architettura ed ecologia.

Noëmie Probst, Capoprogetto Città spugna presso HOLINGER AG.

 
Possibili datori di lavoro

  • Studi di ingegneria del settore dell’acqua
  • Comuni, Città, Cantoni

Formazione

Diagramm der Karriereverläufe im Bereich der Ziviltechniker in der Schweiz, mit verschiedenen nachgewiesenen Berufsabschlüssen und Zertifizierungen.

Servizi per giovani e persone in cerca di lavoro 

Salta al contenuto