Capo progetto approvvigionamento idrico
I capi progetto nel campo dell’approvvigionamento idrico assicurano la fornitura di acqua potabile. Elaborano progetti per le aziende dell’acqua e i comuni, pianificano impianti di approvvigionamento idrico e gestiscono progetti di costruzione
Acqua potabile per oggi e domani. Il / la capo progetto approvvigionamento idrico ha competenze specialistiche nel campo della pianificazione e dell’esecuzione di impianti di fornitura dell’acqua. Tiene conto di aspetti sia ecologici che politico-economici, come il cambiamento climatico, lo sviluppo demografico, la disponibilità di acqua, l’industria e il relativo consumo idrico.
Gestire e pianificare progetti. Nello specifico, gestisce ed elabora progetti di approvvigionamento idrico. Definisce la pianificazione generale della fornitura dell’acqua per i comuni e fornisce alle aziende dell’acqua consulenza in materia di assicurazione della qualità. Progetta captazioni di falda e captazioni di sorgenti come anche impianti di preparazione dell’acqua e serbatoi per le riserve di acqua potabile. Compie calcoli idraulici per la rete di tubazioni e la modellazione idraulica dell’intero sistema di approvvigionamento idrico. Inoltre, pianifica le misure di manutenzione e risanamento delle aziende fornitrici.
Passione per l’acqua, interesse per la tecnologia e doti comunicative! Il / la capo progetto approvvigionamento idrico collabora con ingegneri, fontanieri, capocantieri, idrogeologi, committenti e autorità. Inoltre, sono parte del suo lavoro quotidiano i contatti con i clienti e la presentazione delle soluzioni sviluppate.
Formazione: Per svolgere l’appassionante attività di capo progetto approvvigionamento idrico è bene essere in possesso di un diploma di laurea in ingegneria ambientale o scienze ambientali, o in alternativa in ingegneria civile. La specializzazione nel settore dell’acqua potabile può avvenire durante gli studi universitari, attraverso corsi di perfezionamento e sul lavoro. È utile, inoltre, frequentare un corso di perfezionamento in tema di gestione di progetti e direzione dei lavori.

«L’acqua mi affascina. E non c’è un progetto uguale all’altro. Ogni impianto di approvvigionamento richiede una soluzione specifica e pone nuove sfide. Il mio lavoro nello studio di ingegneria è molto appagante.»
Anja Feierabend, capo progetto approvvigionamento idrico presso Uli Lippuner AG
Fonte: Video: SVGW 2016, Testo: berufsberartung.ch
Possibili datori di lavoro
- Studi di ingegneria e progettazione del genio civile/Gestione delle acque urbane
- Aziende dell’acqua
- Comuni e Cantoni
Educazione
