Laboratorista AFC nella gestione delle acque

I laboratoristi formatisi negli indirizzi professionali Biologia e Chimica analizzano campioni di acqua potabile o controllano l’efficienza depurativa degli impianti di depurazione delle acque di scarico mediante il prelievo e l’analisi di campioni.

Sulle tracce delle sostanze presenti nell’acqua e degli organismi microbici. Nel campo della gestione delle acque intervengono soprattutto i laboratoristi formatisi negli indirizzi professionali Biologia e Chimica. Essi prestano un contributo fondamentale al monitoraggio della qualità dell’acqua potabile nell’ambito di un sistema di approvvigionamento idrico.

I laboratoristi dell’indirizzo professionale Biologia misurano eanalizzano gli organismi, la loro struttura e il loro sviluppo, nonché la loro interazione con le sostanze attive e l’ambiente. Nel settore dell’approvvigionamento idrico, controllano che l’acqua potabile si caratterizzi per una qualità microbiologica impeccabile determinando i vari microrganismi in essa presenti. Negli IDA, analizzano campioni d’acqua e traggono conclusioni sull’efficienza depurativa dell’impianto.

Eine Person in einem Laborkittel gießt in einer Laborumgebung Flüssigkeit von einer Flasche in eine andere.

«Analizziamo quotidianamente campioni d’acqua alla ricerca di microrganismi, poiché gli inquinanti microbiologici possono essere molto pericolosi per la salute.»

Maria Evans, laboratista specializzato in biologia presso la Wasserversorgung Zürich

I laboratoristi dell’indirizzo professionale Chimica progettano esperimenti e test di laboratorio. Elaborano le disposizioni sperimentali, osservano gli esperimenti e ne registrano i risultati, che poi analizzano al fine di trarne conclusioni. Nel caso specifico dell’acqua potabile, ricercano sostanze chimiche e sostanze in tracce.

Oltre a Biologia e Chimica, vi sono anche gli indirizzi professionali Tessili e Pittura e vernice.

Impiego mirato di tecniche e tecnologie di misurazione. I laboratoristi utilizzano prodotti chimici, strumenti di misura e dispositivi tecnici di vario genere. Lavorano in modo preciso, sistematico e pulito, perché solo così possono ottenere risultati attendibili. Valutano il procedimento di prova e rispettano le disposizioni in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, protezione dell’ambiente e assicurazione della qualità.

Eine Person lächelt, während sie mit einer wissenschaftlichen Ausrüstung auf einem Boot hantiert. Im Hintergrund sind Häuser zu sehen, von denen Wasser auf das Gerät tropft.

«Analizziamo le sostanze presenti in campioni di acqua potabile con apparecchiature di vario tipo e contribuiamo all’assicurazione della qualità. Sento di svolgere un’attività importante»

Nicole Imboden, laboratista specializzato in chimica presso la Wasserversorgung Zürich

Fonte: Video SRF e umweltprofis.ch, Testo: berufsberartung.ch Immagine header: Wasserversorgung Zürich

Possibili datori di lavoro nella gestione delle acque nelle aree urbane 

I laboratoristi lavorano in importanti aziende di approvvigionamento idrico, in IDA di grandi dimensioni come anche in laboratori privati e cantonali.

Percorso formativo

Ein Diagramm eines Geschäftsprozesses.

Skip to content